Rassegna Stampa

Arte, Cultura e Storia. Nasce la Fondazione Mario Lepore

Fonte: www.molisenetwork.net

Nasce la Fondazione Mario Lepore, dedicata al giornalista venafrano scomparso lo scorso ottobre 2017.
Un ente per la diffusione della conoscenza, del patrimonio culturale, artistico, storico e museale, per la valorizzazione delle tradizioni, compreso lo sport, del territorio del Comune di Venafro. Inoltre, la Fondazione vuole promuovere la cultura e l’arte anche attraverso la realizzazione e gestione di sistemi bibliotecari e museali, favorendo le attività di interesse sociale con finalità educative, attività formative e di ricerca.
Ad ottobre 2018, l’avvocato Gianluca Giammatteo ha presentato, in qualità di esecutore testamentario di Mario Lepore, un’istanza per il riconoscimento della personalità giuridica di diritto privato della Fondazione. La Regione Molise, accolta l’istanza, ha decretato la sua iscrizione nel registro regionale delle persone giuridiche private.
“Dopo un iter abbastanza travagliato e ricco di passaggi burocratici, – ha detto l’avvocato Giammatteo – finalmente abbiamo ricevuto la conferma dell’avvenuta iscrizione della Fondazione nel registro regionale delle personalità giuridiche di diritto privato. Questo è un primo necessario passaggio affinché la fondazione voluta dall’amico Mario possa cominciare ad essere operativa. Nei prossimi giorni, lavoreremo insieme al Consiglio di amministrazione della fondazione per tutti gli adempimenti necessari al riconoscimento della fondazione come ONLUS”.
“Un particolare ringraziamento – ha concluso – va fatto ai funzionari regionali che hanno istruito la pratica. alla dott. Sarah Testa della Regione Molise. che è stata attenta ad ogni passaggio amministrativo, e al Notaio Ventriglia di Venafro, che fin dall’inizio è attento osservatore di tutti gli aspetti giuridici legati alla costituzione della Fondazione”.