Per volere ultimo del giornalista venafrano Mario Lepore nasce la Fondazione Mario Lepore, da considerarsi un atto di amore per la sua terra. Nel suo ricordo e con l’intento di contribuire alla crescita culturale di Venafro, il Consiglio di amministrazione della Fondazione, riconosciuta Onlus, promuoverà attività finalizzate alla valorizzazione del territorio di Venafro.

Su istanza dell’Avvocato Gianluca Giammatteo, esecutore testamentario del defunto giornalista, la Regione Molise , con proprio provvedimento ha riconosciuto la personalità giuridica alla Fondazione Mario Lepore, con sede in Venafro, in via Mulini, n. 3, il tutto ai sensi e per gli effetti  del Regolamento regionale 28 ottobre 2002, n. 12.

La fondazione è stata iscritta nel Registro regionale delle persone giuridiche private.

La Fondazione Mario Lepore non ha scopo di lucro ed opera nella Regione Molise, principalmente nella città di Venafro.
L’ente ha quali finalità statutarie: la diffusione della conoscenza, promozione, cura e valorizzazione del patrimonio culturale, artistico, storico, museale, e la valorizzazione delle tradizioni, anche sportive, del territorio del Comune di Venafro.

La Fondazione intende concentrare la sua attenzione sulla valorizzazione dei beni storici, architettonici e ambientali ed in particolare sul Paesaggio rurale storico nazionale degli Olivi di Venafro (D.M. n. 6419 del 20.02.2018).

In data 7 febbraio 2019 viene pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Molise (BURM) il provvedimento di riconoscimento della personalità giuridica della Fondazione.

A  decorrere dal 20 marzo 2019, la Fondazione è stata iscritta dall’Agenzia delle Entrate all’Anagrafe Unica delle Onlus.

Qui una copia del BURM