MARIO LEPORE ha vissuto ed ha lavorato a Venafro. Insegnante nella scuola primaria, ha svolto l’attività di giornalista per quasi tre decenni.

Nato a Venafro il 23 maggio 1949, era giornalista pubblicista iscritto all’Ordine del Molise dal 19 marzo 1992. Aveva cominciato nel gennaio 1990 con il quotidiano Corriere del Molise, per poi collaborare, dal 1996, con Nuovo Molise Oggi e successivamente con Primo Piano. Fondatore dei quotidiani on line Molise24 e MediaMolise, ha sempre curato la pagina di Venafro occupandosi di tutto: dalla politica alla cronaca, dalla cultura allo sport. Innamorato della sua città, fu strenuo difensore dell’ambiente e dell’olivicoltura millenaria della città. Nel 1988 fu tra i fondatori della locale sezione del WWF.
Dotato di grande fiuto per la notizia, era innamorato della professione e non lesinava di insegnarla agli altri, soprattutto ai più giovani, ai quali ha sempre trasmesso i valori veri del giornalismo. “Una testimonianza di vita improntata sul rispetto, sulla tolleranza, sulla bontà e e sull’umanità. A livello professionale lo ricordiamo come giornalista scrupoloso, attento e rigoroso”, così lo ricorda Giuseppe Di Pietro Presidente dell’Associazione della Stampa del Molise.

Anche il Presidente pro tempore della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, lo ricorda come un “riferimento della nostra cronaca locale… una voce sincera, schietta. A tratti romantica. Tra le figure più legate all’autenticità del mestiere del giornalista di un tempo, Mario Lepore per anni ci ha informati, con correttezza e obiettività, su quanto accadeva a Venafro, sua amata città. Gentile, acuto e intelligente, mancherà ai suoi lettori, ai suoi concittadini e a tutti noi”.