Edizione 2019 del Premio Mario Lepore

Le foto della Serata
Video della serata

di Domenico Marzocchella

Il 26 maggio 2019 si è tenuta la prima edizione del Premio Mario Lepore. All’interno della bellissima Palazzina Liberty di Venafro e con la collaborazione dell’Ente Parco dell’Olivo, è stato  consegnato il primo medaglione d’argento oltre che una somma di Euro 1.000,00 al presidente dell’associazione Mamme per la Salute.  Il medaglione è stato realizzato totalmente a mano partendo da una fotografia raffigurante le “Quattro Cannelle” ed utilizzando una piastra d’argento lavorata da un artigiano locale.

Il Premio è stato consegnato dopo una breve presentazione della Fondazione Mario Lepore ed all’interno di un interesante convegno dal titolo “Dopo la Passione Vivente di Venafro, i luoghi della Passione a Gerusalemme“.

Il convegno è inserito  nell’evento annuale “Venolea 2019”.

Curiosità

La Tecnica per la realizzazione del Premio

Il medaglione (cosi lo definisce Mario Lepore nel suo testamento) è stato realizzato totalmente con tecnica artigianale. Partendo da una fotografia delle “Quattro Cannelle” di Venafro, attraverso un apposito software, sono stati ricavati i vettori essenziali per la ricostruzione in 3D della scena da riportare sul medaglione. I dati cosi come elaborati sono stati consegnati all’artigiano che con le classiche tecniche del traforo e dell’incisione ha ottenuto la struttura (anima) del medaglione. Successivamente, su tale anima, è stata adattata una base in argento satinato. Il medaglione cosi ottenuto è stato posizionato in una confezione in pelle nera e velluto e confezionato per la sua consegna.

Hanno lavorato per questa realizzazione 2019 la ditta Welding Center srl e l’artista Patrizia Mastronardi Gioielli.

Le fasi della Lavorazione

Le Foto