DOMENICA 27 OTTOBRE 2019, LA CAMMINATA NAZIONALE TRA GLI OLIVI CON LA FATTORIA DIDATTICA ITINERANTE

Anche quest’anno il Parco Regionale dell’Olivo di Venafro, il Comune di Venafro e la Fondazione Mario Lepore hanno aderito alla manifestazione nazionale, ideata dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio e fissata per domenica 27 ottobre, con il fine di dare visibilità turistica al territorio.

La passeggiata si è sviluppata nel centro storico di Venafro e giunti in Piazza Annunziata, è proseguita attraverso una piccola e strettissima viuzza (La Portella) nel Parco Regionale dell’Olivo. E’ stata imboccata l’antica mulattiera (recentemente ripristinata con un progetto del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Molise) che con un tragitto a mezza costa panoramico e dominato dalla Torricella, avamposto medievale, raggiunge la zona del Campaglione. Di qui la passeggiata è continuata attraverso gli oliveti, tra cisterne di ville rustiche romane e mura megalitiche.

Presso l’area picnic l’Ente Parco e la Fondazione Mario Lepore hanno organizzato la “FATTORIA DIDATTICA ITINERANTE”, con la presenza di animali tipici degli usi e costumi tradizionali. E’ stato possibile, in loco, degustare l’olio di Venafro e pranzare grazie ai produttori enogastronomici presenti. Dall’area picnic è stato facile raggiungere il Giardino degli Olivi patriarchi italiani e la Cattedrale dove è terminato il percorso.

L’evento è stato cofinanziato attraverso il Bando regionale Turismo è Cultura che vede capofila e attuatore degli eventi la FONDAZIONE MARIO LEPORE.